120 alloggi universitari a Catanzaro, Fondazione UMG

120 alloggi universitari a Catanzaro, Fondazione UMG

Buone notizie per gli studenti universitari in cerca di stanze in affitto a Catanzaro! La Fondazione UMG, che si occupa di connettere territorio e mondo universitario e di attivare azioni di supporto alla didattica dell’Ateneo Magna Graecia, ha pubblicato di recente un bando per l’assegnazione di 120 posti letto per gli universitari aventi diritto.

Gli alloggi sono stati ricavati dalle residenze universitarie che sorgono alle spalle del "Campus Salvatore Venuta". Al momento le richieste pervenute sono oltre 300 e la Fondazione UMG ha dichiarato il proprio impegno a fare in modo che coloro che resteranno esclusi da questa prima assegnazione di alloggi saranno richiamati nei prossimi mesi per l’assegnazione dei posti letto ora mancanti (circa 180).

La Fondazione sta cercando di rispondere a tutte quelle richieste di supporto provenienti dal mondo universitario con l’obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni degli studenti e di tutelare in modo reale il diritto allo studio.
Ed infatti, sul fronte alloggi universitari la Fondazione UMG ha già incontrato il Sindaco della Città ed il delegato comunale per il rapporti con l’Università, una rappresentanza delle associazioni di proprietari di immobili e commercianti interessati al rilancio del centro storico di Catanzaro al fine di trovare una soluzione per gli studenti. Pur non essendo riusciti a trovare una soluzione nell’immediato la Fondazione sta cercando di individuare realtà immobiliari che rispondano ai criteri dettati dalla Legge, nel rispetto degli standard in termini di dimensione dello stabile ed a condizioni economiche vantaggiose per gli studenti, anche in aree già collegate o facilmente collegabili al Campus universitario.

Ci aspettiamo quindi che nei prossimi mesi ci siano altre interessanti sul fronte alloggi universitari e studentati nei dintorni del campus in modo di permettere, anche a chi non riesce a trasferirsi e studiare fuori sede, un accesso agevolato alle lezioni ed una più assidua frequenza dei Corsi.

Lascia un commento