Appartamento in condivisione e Pulizie?

Appartamento in condivisione e Pulizie?

Parliamo di argomenti spinosi soprattutto per i maschietti che fino al giorno prima di trasferirsi fuori sede erano abituati a vivere con mamma e papà e molti dei quali avranno addirittura bisogno di leggere le istrusioni d'uso dell'aspirapolvere anche solo per capire quale sia il pulsante di accensione...dai ragazzi, scherziamo!

Tuttavia è vero che per vivere assieme ad altri coetanei, un pò come succede in famiglia, bisogna stabilire delle piccole regole di convivenza, gli "accordi" sono alla base della sana convivenza tra individui e se ci pensate (quelli che studiano o hanno studiato legge lo confermeranno) i patti, gli accordi, le regole sono essenziali per il bene comune. Ecco, in un appartamento condiviso non funziona diversamente.

E' vero, tutti abbiamo impegni e poco tempo a disposizione per prenderci cura della propria casa: chi esami, chi importanti riunioni al lavoro, chi la fidanzata esigente, chi tra lavoro e interessi è h24 fuori casa, chi semplicemente non ha voglia o magari non è portato... Spesso la soluzione è chiedere sin dall'inizio ai potenziali coinquilini o inquilini quale è il loro rapporto con le pulizie, se hanno voglia e tempo per occuparsi personalmente della casa, se preferiscono invece affidarsi a una persona esterna che se ne occupi per tutti, dividendo le spese chiaramente!

L'importante è affrontare l'argomento, organizzandosi, discutendo le varie alternative con tutti i coinquilini e non lasciare che si creino situazioni in cui qualcuno non sia troppo contento di come stiano andando le cose e inizi a portare il muso in giro per casa. E se proprio c'è un coinquilino che non ne vuole sapere, il classico tipo che dice "si non c'è problema" ma che poi "dimentica" o ha "imprevisti" di vario tipo, bè... c'è sempre la soluzione "se non hai tempo abbiamo trovato il numero di una signora che verrebbe a fare le faccende al posto tuo! :) Spesso funziona molto bene, improvvisamente si riesce a trovare il tempo posticipando qualche appuntamento...

Consiglio Zoo: avete mai provato a fare le faccende domestiche tutti assieme ascoltando un pò di musica a palla? E' un modo per alleggerire e rendere interessante il momento Desperate House Wife! Occhio all'orario però...i vicini sono sempre all'erta!

Lascia un commento