Approfitta del Calo degli affitti: cerca stanza adesso!

Approfitta del Calo degli affitti: cerca stanza adesso!

Finalmente una buona notizia sul fronte degli affitti di stanze ed appartamenti: negli ultimi sei mesi si sono registrati canoni più bassi in quasi tutte le città italiane!

E’ questa l’ultimo risultato dell’analisi semestrale nell’ambito degli affitti pubblicato da Idealista secondo cui alla base di questo calo ci sarebbero delle motivazioni alquanto prevedibili dalle basilari leggi di mercato dell’offerta e della domanda. Piú in dettaglio, negli ultimi sei mesi le abitazioni messe in affitto sono aumentate in modo esponenziale, le ragioni sono abbastanza semplici, in un’economia in fase di ripresa tutti i posessori di immobili stanno cercando di far fruttare le proprietà mettendole in affitto sia per incrementare il proprio reddito che per ottenere maggiori detrazioni fiscali.

Di conseguenza, come in qualsiasi regime di libero mercato l’aumento dell’offerta inevitabilmente fa calare i prezzi di mercato per far fronte ad una maggiore concorrenza; a questo poi bisogna anche aggiungere la riforma apportata dalla cedolare secca che ha reso la locazione a prezzo calmierato piú conveniente non solo per gli inquiline ma anche per i proprietari.

Tra le 13 maggiori città italiane, gli affitti rincarano solo a Venezia Firenze, Roma e Padova. In tutte le altre città invece si è registrato il tanto uspicato calo: l’affitto medio è calato perfino a Milano, rinnomatamente tra tutte le città italiane quella piú cara e piú restia alle inversion di tendenza in fatto di prezzi.

Fatti due conti noi di StanzaZoo vi consigliamo quindi di affrettarvi a cercare casa in affitto ben prima del boom settembrino che porterà quasi certamente ad un nuovo aumento degli affitti medi visto il repentino aumento della domanda. Quindi se foste tra i fortunate a sapere già adesso in quale città dovrete cercare stanza a settembre, noi vi consigliamo di muovervi per tempo, potreste cosí risparmiare qualche soldino ed aggiudicarvi appartamenti migliori! Good luck!

Lascia un commento