Borse di Studio ERGO per studenti in Emilia Romagna

Borse di Studio ERGO per studenti in Emilia Romagna

E’ appena stato pubblicato il bando di concorso Er.Go 2012/2013 l’Azienda Regionale emiliana che tutela e promuove il diritto agli Studi attraverso l’assegnazione di agevolazioni agli studenti universitari dell’Emilia Romagna. Il bando ER.GO mette a disposizione alloggi per studenti a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio, Emilia e Rimini ma anche borse di studio, contributi per la mensa universitaria, prestiti e contributi per esperienze di studio o lavoro all’estero, contributi per i disabili.

Qui di seguito tutte le forme di agevolazione che ER.GO mette a disposizione per questo Anno Accademico 2012/13:
1)Borsa di studio
2)Servizio abitativo
3)Programmi di mobilità internazionale
4)Servizio ristorativo
5)Interventi in favore di studenti disabili
6)Interventi straordinari (no matricole)
7)Esonero totale dalle tasse e
8)Esonero totale e parziale dalle tasse e contributi universitari per studenti disabili
9)Fasce di contribuzione ridotta delle tasse e dei contributi universitari
10)Collaborazioni studentesche retribuite/part-time  (no matricole)
11)Assegni formativi (voucher)
12)Contributi per percorsi accademico-formativi/professionali in Italia e all’estero connessi a sviluppo regionale
13)Prestiti fiduciari


Chi può presentare domanda per il bando ER.GO?
Tutti gli studenti universitari iscritti ad un Ateneo predente in Emilia Romagna (nello specifico all’Università, agli Istigtuti dell’Alta Formazione Artistica e
Musicale e alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Misano Adriatico entro il termine previsto dalle singole Istituzioni), che rientrino nei valori massimi indicate da ISEE ed ISPE riassunti sul bando di concorso integrale ER.Go e che mantengano nel corso dell'anno accademico una certa media di esami e che, chiaramente, abbiano presentato apposita domanda entro i termini previsti dal bando.

Per presentare domanda non è necessario essere iscritti già all'università (ci si può iscrivere entro i termini indicati da ciascun ateneo) ma è indispensabile essere in possesso della certificazione ISEE riferita alla condizione economica dell’anno 2011. L’Attestazione ISEE è rilasciata gratuitamente da qualsiasi CAF sul territorio nazionale o dalle sedi territoriali dell’INPS.

La domanda si compila esclusivamente on-line collegandosi al sito ER.GO, per la certificazione ISEE può essere anche inviata in forma cartacea direttamente dal CAF regionale.

Per ciascuna agevolazione la domanda di partecipazione al bando ha una data di scadenza diversa, la prima scadenza è quella del 27 Agosto 2012 per cui vi consigliamo di affrettarvi a verificare le date e la documentazione richiesta. Spesso per ricevere certi documenti è necessario aspettare fino a una decina di giorni lavorativi. Anche per la compilazione della domanda online vi raccomandiamo di non compilarla all'ultimo momento ma almeno una settimana prima della dead line: potrebbe infatti accadere che il servizio online sia intasato dall'ampio numero di visite last minute e che non riusciate ad effettuare la registazione per tempo.

Vediamo infine alcuni numeri riguardanti questo interessante Bando:
Il numero minimo di borse di studio che ER.GO si impegna a pagare per l’a.a. 2012/2013 è 7.975. L’importo della borsa di studio va da un massimo di € 5.073,78 ad un minimo di € 1.402,53 e varia in relazione alla condizione economica del nucleo familiare. Sicuramente un'opportunità da non farsi sfuggire.

Per il regolamento completo cliccate qui: Bando di Concorso ER.GO 2012:

Lascia un commento