Casa in Cooperativa Milano | Insieme si sta bene

Casa in Cooperativa Milano | Insieme si sta bene

Cos’è una casa in cooperativa? Una scelta etica per chi non vuole sentirsi solo in una grande città. Cercando affitti studenti a Milano, spesso ci si preoccupa di trovare un buon alloggio con un prezzo ragionevole, coinquilini raccomandabili e soprattutto riuscire a essere a casa anche nella nuova metropoli. La casa infatti non è solo un cumulo di pareti, stoviglie e contratti d’affitto, ma un punto di riferimento, un luogo dove coltivare affetti e momenti di condivisione.

Le cooperative di abitazione infatti offrono un buon rapporto qualità prezzo e un’esperienza all’insegna dell’aggregazione, del divertimento e della solidarietà e fornendo servizi che permettono ai soci sentirsi come parte di una grande famiglia di studenti del quartiere.

Un esempio è La Ringhiera che, fondata nell’89 da universitari, fornisce alloggi condivisi (minimo tre persone) a basso costo per studenti, puntando all’integrazione tra fuori sede e famiglie milanesi. Di recente fondazione la Uniabita che dispone per i suoi soci di centri sportivi, agenzia viaggi, un poliambulatorio e convenzioni con librerie, cinema, centri estetici e creativi. Non dimentichiamo inoltre Unacoop con il loro Gruppo Acquisto Solidale per comprare insieme prodotti di qualità a kilometro zero e Ecopolis con il suo occhio attento per il risparmio energetico.

Per entrare in cooperative come La Ringhiera e Uniabita basta compilare il modulo online sul loro sito con richiesta di affitto per un alloggio, seguirà subito un colloquio coi membri del gruppo. Naturalmente diventare soci non richiede solo versare un contributo annuale (in genere basso) e ricevere la tessera, ma partecipare con entusiasmo alla infinite occasioni di vita in comunità, incontri e attività per la condivisione e il tempo libero: che senso avrebbe perdersi il più bello della vita in cooperativa?

Più si partecipa più si conoscono le persone che vivono con noi, aumentando le relazioni e la conoscenza del quartiere, finché tornando nel nostro appartamento avremo chi ci aspetta per una partita o quattro chiacchiere, chi ci informa sugli ultimi pettegolezzi e ci offre un aperitivo al baretto se l’esame è andato male. Sono tutte cose semplici, ma proprio perché semplici sono i punti di riferimento su cui poggia una vera casa.

Maggiori info:
uniabita.it
ringhiera.org
unacoop.it
ecopolis.coop

Lascia un commento