Come selezionare i potenziali inquilini

Francesca

Aggiornato il gen 29 • Tempo di lettura: 4 minuti

Il controllo dei potenziali inquilini prima che si trasferiscano nella tua proprietà può essere fondamentale per il buon esito del loro soggiorno e per la loro tranquillità e sicurezza. Ma come puoi valutare i tuoi futuri inquilini senza prima incontrarli? Su HousingAnywhere, abbiamo alcuni strumenti che ti aiuteranno.

Dopo aver letto questa guida, saprai come sfruttare al meglio questi strumenti e quali domande porre ai tuoi potenziali inquilini prima che si trasferiscano.

Che tipo di proprietario sei?

L'esigenza di sottoporre gli inquilini a controlli più o meno approfonditi varia a seconda del tipo d'inserzionista. Non esiste un controllo universale che valga per tutti.

Ad esempio, stai gestendo molte proprietà e non hai tempo di conoscere a fondo i tuoi inquilini? Allora potrebbe essere sufficiente verificare la loro identità, lo stato di occupazione, l'età o il genere.

Hai intenzione di condividere il tuo appartamento con i tuoi futuri inquilini? Allora potrebbe essere una buona idea fare loro delle domande più personali per farsi un'idea di come sono. Pensa al coinquilino ideale, al suo stile di vita e alle sue abitudini. Cerca di formulare domande che ti aiutino a trovare una risposta adeguata.

E, in fin dei conti, sia che tu sia un gestore d'immobili esperto o che tu stia cercando qualcuno a cui subaffittare la tua stanza, probabilmente stai cercando un inquilino affidabile e degno di fiducia che:

  • paghi sempre l'affitto in tempo e
  • non rovini il tuo alloggio.

Controlli gli inquilini senza la necessità di visite di persona

Le visite di persona possono richiedere molto tempo. Puo risparmiare tempo gestendo i tuoi annunci direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Inoltre, gli inquilini che prenotano online e in anticipo sono generalmente più affidabili, seri e impegnati. Sono disposti a pagare il primo mese di affitto online per confermare la prenotazione.

Imposta le preferenze degli inquilini

Quando crei un annuncio puoi scegliere tra più opzioni. Nella sezione Inquilino preferito, puoi selezionare il genere preferito dei tuoi inquilini, l'età minima o massima, se sono ammesse le coppie e se preferisci affittare a studenti o a lavoratori professionisti. Non dimenticare che la proprietà è tua, quindi non aver paura di essere onesto sulle tue preferenze.

Specifica le regole della casa

Gli inquilini possono fumare all'interno della proprietà o all'esterno? Sono ammessi animali domestici? Sono liberi di suonare strumenti musicali o la possibilità è negoziabile? Dopo aver selezionato le opzioni adatte nella sezione Regole, le tue preferenze saranno visibili a tutti i nostri utenti sotto la descrizione dell'annuncio.

Richiesta di documenti

Vuoi vedere un estratto conto bancario o un passaporto per confermare l'identità del tuo inquilino? Puoi semplicemente spuntare le caselle riguardanti i documenti che desideri siano presentati dai tuoi potenziali inquilini.

Puoi anche chiedere al potenziale inquilino d'inviarti questi documenti in un secondo momento.

Aggiungi ulteriori dettagli alla descrizione dell'annuncio

Se hai altre preferenze o requisiti, puoi specificarli nella descrizione dell'annuncio.

Le immagini, le descrizioni, i video e le piantine delle proprietà devono essere accattivanti e precise. In questo modo, il tuo annuncio apparirà più affidabile. E la fiducia è essenziale quando si prenota una casa online.

Una descrizione dettagliata degli annunci consente inoltre di ridurre le richieste d'informazioni da parte di persone che non sono adatte a te.

Controlla il loro profilo utente

Chiediamo ai nostri utenti di caricare fotografie recenti del profilo per una maggiore efficacia. Puoi controllare le fotografie dei loro profili, l'età, il genere, l'università o l'occupazione e le lingue parlate dai nostri utenti. Questo renderà la tua comunicazione molto più fluida.

Inoltre, visualizziamo i badge degli utenti sul profilo dei candidati delle nostre università partner. Il badge "Studente verificato" indica che questi utenti sono affidabili e verificati dalla loro università.

Gli inquilini hanno anche uno spazio dedicato nel loro profilo per raccontare i loro hobby, le loro attività preferite o qualsiasi altra cosa vogliano condividere.

Iniziare una conversazione

Supponiamo che tu non sia soddisfatto delle informazioni fornite nella loro descrizione (nessun accenno al loro impiego, foto del profilo mancante, ecc.). In questo caso, sei più che benvenuto a fare domande più specifiche prima di finalizzare la prenotazione.

Puoi utilizzare il nostro sistema di messaggistica diretta per conoscere il meglio possibile i tuoi potenziali inquilini. Fai tutte le domande che desideri e ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno prima d'inviare un invito a prenotare o accettare la loro richiesta di prenotazione.

Prima di accettare la richiesta, potete anche scambiarvi i documenti in tutta sicurezza sul nostro sistema di messaggistica. Quindi, se prima non hai richiesto una foto del documento d'identità o una prova di reddito, questo è il momento opportuno. Inoltre, puoi inviare documenti come il contratto di locazione facendo clic su Carica file.

Domande da fare ai potenziali inquilini

Rispondere a molte domande comporta un impegno notevole sia da parte tua che da parte del futuro inquilino. Tuttavia, prima di affittare la tua proprietà, devi assicurarti di avere tutte le informazioni necessarie, comprese quelle finanziarie, lavorative e personali.

  • Qual è il tuo reddito mensile?
  • Dove andrai a lavorare/studiare?
  • Suoni qualche strumento musicale?
  • Hai già vissuto lontano da casa?
  • Hai animali domestici?
  • Sei un fumatore?
  • Riuscirai a pagare l'affitto mensile, il deposito e i costi della piattaforma?
  • Il tuo reddito copre l'affitto e le spese vive quotidiane?
  • Sei disposto a firmare un contratto di locazione della durata di X mesi?
  • Hai amici o parenti che pernottano spesso nella tua stanza/appartamento?
  • C'è qualcos'altro che dovrei sapere su di te o sul tuo stile di vita?

Dopo aver conosciuto i tuoi futuri inquilini, presta attenzione ai loro modi: sono educati e cordiali? Oppure sono troppo scortesi per i tuoi gusti? Probabilmente pensi che sia irrilevante, ma la prima impressione è importante.

Cerca di essere paziente e comprensivo quando parli con loro. Ricorda che potrebbero essere molto giovani e che questa potrebbe essere la loro prima esperienza fuori casa. Inoltre, più sei gentile e corretto con loro, più hai la possibilità di attirare inquilini cortesi, educati e degni di fiducia che non rovineranno il tuo alloggio.

Una volta esaminati i profili dei potenziali inquilini e dopo aver parlato con loro, c'è solo una cosa da fare: fidarsi del proprio istinto.

Articoli collegati

Aggiorna i tuoi annunci ora!

Aggiorna la sezione Regole con le tue preferenze per renderle visibili agli utenti interessati.

Modifica i tuoi annunci