Concerto Primo Maggio 2013

Concerto Primo Maggio 2013

Come ogni anno ritorna il concertone del Primo Maggio tipicamente dedicato ad una tematica centrale (che fa anche da buon auspicio per il futuro) per il 2013 il tema ispiratore sarà la "Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere"  come a puntare lo sguardo verso un futuro reale e possibile fatto di spazi e nuove possibilità, di superamento di frontiere, ma anche le radici nel richiamo al nostro passato comune ed all'esigenza di unità.

Nel momento forse più nero della crisi, con oltre 3 milioni di disoccupati in Italia, quasi tutti giovanissimi, la Cgil, la Cisl e la Uil si preparano a celebrare la festa dei lavoratori e noi siamo con loro.

La conduzione 2013 è della sarda Geppi Cucciari attrice comica e speaker nota al grande pubblico per le partecipazioni a Zelig, che saprà assicurare una buona tenuta alla manifestazione avendo anche esperienza di conduzione radiofonica ed annessa parlantina incalzante con un genuino accento sardo.

I nomi di quest'anno sono interessanti con alcuni artisti tipici del Primo Maggio, tra questi: Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio e Marco Notari. Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Renzo Rubino. Interessanti anche i gruppi emergenti: Aeguana way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & the Birdies e Toromeccanica. Sul palco anche Federico Zampaglione e Niccolò Fabi. Mentre Valeria Golino e Riccardo Scamarcio leggeranno testi sul tema del lavoro.

Ma veniamo alle novità di quest'anno, essenzialmente due: il concerto diventerà anche un film o meglio, come detto in conferenza stampa, un vero e proprio “social movie”. I protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratis, potranno infatti girare un mini video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concertone.

Altra novità è rappresentata dalla creazione "estemporanea" di una Grande Orchestra Rock composta dai migliori musicisti italiani e diretta da Vittorio Cosma in un evento assolutamente unico ed irripetibil eseguirà brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano, da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock. L'inno nazionale di Mameli verrà interpretato in perfetta chiave classica: Giovanni Sollima ed un'orchestra composta da oltre 100 violoncellisti apriranno la parte serale della maratona canora intorno alle 19.

La kermesse andrà avanti no-stop dalle 15 alla mezzanotte di domani, come sempre in onda su Raitre. Sempre a partire dalle ore 15 fino a mezzanotte il palinsesto di Mtv Music sarà interamente dedicato al Fabri Fibra escluso dal Concertone Day dopo essere stato precedentemente invitato a prendere parte all'evento dagli organizzatori. I sindacati dopo aver letto i testi di alcuni suoi pezzi hanno ritenuto che la presenza dell'artista potesse risultare inopportuna ed hanno di fatto ritirato l'invito.

Buon Primo Maggio e buon concertone!

Lascia un commento