Il 39% degli Utenti StanzaZoo in cerca di casa sono Giovani Professionisti!

Il 39% degli Utenti StanzaZoo in cerca di casa sono Giovani Professionisti!

Dopo sole poche settimane di vita StanzaZoo ha già potuto notare una tendenza nel settore degli affitti grazie all'analisi dei dati indicati dai propri utenti: quanto emerge è sicuramente qualcosa che avevamo già fiutato nell'aria e che pensandoci bene è una tendenza emersa lentamente ma pervasivamente già da 2/3 anni a questa parte.

L'affitto fuori sede ed in particolare quello condiviso coinvolge sempre più non solo e non unicamente gli studenti universitari o i giovani laureati in cerca di prima occupazione, ben il 39% degli utenti StanzaZoo in cerca di alloggio condiviso o stanze in affitto infatti sono Professionisti a pieno titolo.

Qualche esempio? Il 34enne avvocato milanese, la 29enne PR in agenzia di Roma, l'ingegnere di Bologna di 32, la coppia di impiegati 33enni di Torino. Chiaramente è un dato interessante ed al tempo stesso allarmante perchè ci dice che mentre gli affitti continuano ad aumentare in modo costante assieme alle altre spese come i trasporti, prodotti alimentari e le tasse, gli stipendi restano immobili tanto da rendere necessaria la ricerca di alloggi in condivisione anche per professionisti italiani, non proprio di primo pelo...

Qualche giorno fa è stato pubblicato uno studio del Sole24Ore dal titolo "L'universitario compra casa" in cui si sostiene che "comprare casa per il figlio che studia in un'altra città può essere una soluzione conveniente, a patto che si abbia un piccolo capitale da investire."

Ebbene se quello che stiamo osservando su StanzaZoo corrisponde alla realtà dei fatti e quindi la condivisione dura anni anche dopo la laurea forse il suggerimento è da considerare in modo serio... Avete mai fatto un veloce calcolo di quanto avete speso o spenderete tra affitto universitario e affitto da professionisti? Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento