La Stanza in affitto perfetta!

La Stanza in affitto perfetta!

Cosa non deve mancare nella tua nuova stanza fuori sede? Chiaramente la risposta a questa domanda dipende molto da che tipo sei e se hai particolari esigenze, ma fatti salvi casi particolari possiamo cercare di definire cosa non può proprio mancare in una stanza o in un posto letto in affitto per studenti o lavoratori!

1) Il letto.
Chiaramente questo è imprescincibile, inutile dire che più grande è più siamo contenti. Avere già un cuscino sarebbe motlo utile. Quando visitate una casa, ricordatevi di "fare la prova letto" vi basterà semplicemente sedervi per un attimo per capire se la rete o le doghe sono in condizione decente!
E' un aspetto importantissimo perchè alla lunga dormire su un letto scomodo fa davvero male, quanti di voi hanno avuto mal di schiena o hanno dormito in posizioni strane a causa di letti vecchi e mal messi?
Per le coppie: sempre meglio assicurarsi che il letto non cigoli per evitare situazioni imbarazzanti per voi e per gli altri ;)

2) L'armadio, Cassettiera o Comodini.
L'armadio deve essere Capiente, non sottovalutate questo aspetto. Vivendo fuori sede avrete la necessità di ricrearvi una piccola casa all'interno di una stanza, nell'armadio dovrete riuscire a infilare dal costume da bagno per la piscina, al piumino d'oca in casi di neve, dalle infradito agli stivali imbottiti.
Probabilmente dovrete anche trovare spazio per la biancheria del letto e per quella del bagno, oltre che per la trapuntina per la primavera e una maxi coperta per l'inverno. Non è solo questione di vestiti e di fashion addicted ma questione logistica. E se l'armadio fosse così così...bè chiedete se ci sono altri spazi all'interno della casa, spesso ci sono parti comuni e disimpegni utilizzabili da tutti oppure scarpiere o ancora armadi a muro dove conservare trolly e borsoni.

3) La Scrivania.
Che voi siate studenti, giovani professionisti, lavoratori e stagisti di certo avrete bisogno di un ripiano d'appoggio dove trascorrere il tempo al pc o studiando. La scrivania deve esserci e deve essere completa di sedia che ancor più per gli universitari deve essere della giusta altezza rispetto alla scrivania e deve essere comoda perchè dovrete trascorrervi diverse ore (aivoi).

4) La Libreria.
Soprattutto se siete studenti, avere una piccola libreria è davvero d'aiuto. Poter riporre quaderni e bocchi di appunti, dispense, libri tutti assieme vi aiuterà a organizzare i vostri materiali e a tenere la stanza in ordine.
Se invece siete dei professionisti avere una libreria o delle mensole sarà utilissmo per appoggiare oggetti a cui spesso è difficile trovare una sistemazione: documenti vari, riviste, dvd, cd, libri...

5) Accessori Vari.
La praticità è spesso fatta di dettagli e allo stesso modo quando si visita una stanza o un nuovo appartamento bisogna ricordarsi di piccole comodità che quando siete indecisi tra due possibili soluzioni fanno la differenza.
Cosa dire dei seguenti accessori: Lampada da scrivania? Tende? Cestino? Posta biancheria sporca? Siate sempre accorti nel fare attenzione ai dettagli come la qualità degli infissi, ad esempio se le finestre si chiudono perfettamente, se le tapparelle o persiane sono funzionanti e fate attenzione anche a quanti rumori riuscite a percepire a finestre chiuse.

Avete altri suggerimenti?
Se si, aggiungete qui nei commenti, sarà utilissimo a tutto lo Zoo! :)

Lascia un commento