Librerie universitarie a Roma? Le migliori a La Sapienza o Tor Vergata

Librerie universitarie a Roma? Le migliori a La Sapienza o Tor Vergata

Dove acquistare testi universitari a Roma? Se sei iscritto a una delle più affollate università pubbliche, ‘La Sapienza’ e  ‘Tor Vergata’, ecco una piccola guida che può aiutarti a risparmiare tempo e denaro. Nelle librerie che ti segnaliamo, non solo riuscirai a trovare con un po’ di fortuna il testo che cerchi, ma potrai usufruire di sconti, agevolazioni e dell’importante servizio di copisteria.  

Università ‘La Sapienza’
Chi non conosce i Chioschi Gialli? Situati all’interno della città universitaria, sono il punto di riferimento degli studenti de ‘La Sapienza’. I commessi sono rapidi ed efficienti, ma la libreria è piccolissima, quindi preparati a fare la fila. In compenso troverai dispense e testi per tutte le facoltà con sconti fino al 15%, e potrai fotocopiare parzialmente i libri* Ma c’è di più: puoi anche provare a vendere alcuni testi usati: prepara un elenco e avrai una valutazione per ciascuno di essi.    

Se non trovi il testo che cerchi, puoi fare un salto nelle altre librerie universitarie vicine all’Ateneo. Una delle più frequentate per il suo vasto assortimento e il servizio di copisteria è la Libreria La Sapienza, in Viale Ippocrate, mentre poco distante, in via Mingazzini, c’è Il Mercatone Del Libro, piccola ma famosa per suoi prezzi competitivi e per un ampio reparto di testi usati. Unico accorgimento: evita di andarci all’inizio di ogni semestre perché anche qui, come ai Chioshi Gialli, la fila è garantita.

Università ‘Tor Vergata’
Nei pressi della cappella universitaria di ‘Tor Vergata’ c’è Universitalia, una libreria non tanto grande ma con un buon servizio di copisteria e di rilegatura tesi. La particolarità di questa libreria è che non vende solo i testi adottati da tutte le facoltà, ma anche le sintesi dei libri realizzate dagli studenti. Per la maggior parte dei libri, quindi, è possibile avere un riassunto ad hoc perfettamente rilegato, un’opportunità da non sottovalutare.

Altro punto di riferimento per gli studenti di ‘Tor Vergata’, specie di quelli iscritti ai corsi di laurea di Medicina, Farmacia, Lettere, Giurisprudenza ed Economia, è la Libreria Medea. La cosa che più colpisce è l’ambiente accogliente e piacevole, nonché la gentilezza del personale, un dettaglio che non guasta mai. Dopo l’acquisto del primo libro è inoltre possibile richiedere la Medea Card, con cui si ha diritto a sconti su tutti i testi. Inoltre, se non trovi il libro che cerchi, puoi sempre lasciare un tuo recapito telefonico e un sms ti avviserà del suo arrivo. Provare per credere.

*Fotocopiare un libro è un reato ai sensi della legge n. 633 del 22 aprile 1941, modificata dal Decreto Legislativo n. 68/2003. È legittima solo la riproduzione, per uso personale [...] nei limiti del 15 % del volume, a fronte di un compenso da devolvere all'autore e all'editore.

Lascia un commento