Napoli sotterranea storia, orari e prezzi.

Napoli sotterranea storia, orari e prezzi.
domenica, 10 giu 2012

La Napoli ''di sotto'': Via dei Tribunali, Piazza San Domenico Maggiore, Via Nilo, Via Duomo, San Biagio dei librai… Per noi napoletani queste strade sono sinonimo di storia, di turisti in ogni periodo dell’anno, di confusione e di vita.

Sono strade che raccontano ogni giorno la Napoli che fu e la Napoli odierna. Queste come altre vie del centro storico sono come delle spugne che assorbono ogni singola goccia di vita vissuta e la restituiscono nel momento in cui si entra in contatto con loro, sotto forma di emozioni.

Ma la magia di una città così bella ed antica non è solo questa e certamente non si ferma così in superficie: va nel profondo, arriva fino al sottosuolo. Letteralmente.

Il complesso di cuniculi e gallerie a cui è stato dato in nome di ''Napoli sotterranea'' si trova a circa quaranta metri al di sotto del manto stradale. Tufo giallo di circa 1500 anni è stato lo scenario di una generazione che va dagli antichi Greci (che utilizzarono lo stesso per le mura della Neapolis del V-IV sec a.c.) ai Romani che vi costruirono un maestoso acquedotto (il quale fu poi ulteriormente ampliato e poi chiuso a causa della peste nera per evitare che il morbo si diffondesse in maniera devastante) fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale: qui migliaia di civili utilizzarono gli spazi degli acquedotti come rifugio e moltissimi riuscirono a salvarsi.

Entrando in queste cave, attraversando a fatica gli strettissimi cunicoli muniti solo di candele per avere luce, sembra ancora che si riesca a percepire l’enorme fatica di quei bambini, donne ed anziani nel restare in quel posto umido, inospitale, ma che sembrava l’unico modo per poter sperare di sopravvivere ai bombardamenti.

Nascosti per giorni, sembrava un luogo sicuro, ma così come erano dimenticati dai nemici, lo erano anche dal sole, e spesso dal nutrimento. Un viaggio in uno scenario così, tra storie di antichità, guerra, racconti strazianti di vite interrotte, vite recuperate, intrighi amorosi e leggende si ha quasi l’imbarazzo della scelta tra quale delle due Napoli, se quella di “sopra” o di “sotto” per citare Neil Gaiman, sembra quella più avventurosa ed affascinante.

E contrariamente alla Londra di “sotto” inventata da Gaiman dove vi si può incontrare malvagità e perfidia, dove ci sono complotti e cospirazioni, nella Napoli di “sotto” si trovano storie di persone reali che hanno realmente vissuto la tragedia della guerra, della morte, della fame e della miseria. E quello, nel bene e nel male, è il luogo freddo, alienante ed inospitale che ha permesso a migliaia di persone di poter continuare a vivere.

Ai topi ed altri animali malvagi parlanti di Gaiman si contrappongono i pozzari, le monache ed i “monacelli” con le loro storie tutte abilmente narrate dalle guide turistiche che accompagnano il visitatore in un percorso fatto di carri armati, bombe, pozzi e nuove tecnologie.

E quando sembra che il sottosuolo di Napoli ti abbia regalato tutto continua a stupirti. Infatti nel secondo itinerario previsto dal tour, entrambi della durata complessiva di circa due ore, vi è una visita al teatro greco-romano recuperato dalla parte inferiore di un “basso”(per chi non lo sapesse 'basso' è il nome delle antiche case napoletane).

E se questo non vi avesse ancora stupito lo farà di sicuro il modo in cui si accede a questo antico teatro e noi certamente non vogliamo rovinarvi la sorpresa!

Napoli sotterranea è lì che aspetta di essere scoperta!

 

ORARI DELLE VISITE*:

Giovedì ore 21,00
Sabato ore 10,00 – 12,00 e 18,00
Domenica e festivi ore 10,00 – 11,00 – 12,00 e 18,00

Raduno Piazza Trieste e Trento - (Bar Gambrinus) - Le escursioni durano circa 60 minuti

*Per gruppi organizzati è possibile effettuare escursioni anche in orari diversi da quelli indicati.


PREZZO BIGLIETTO:

10euro (senza prenotazione)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

tel. 081400256
cell. 3339729875
email: laes@lanapolisotterranea.it

Lascia un commento


Articoli che potrebbero interessarti

Se siete in procinto di inviare la vostra candidatura per l'Erasmus queste informazioni vi saranno certamente utili in caso vi troviare a scegliere le vostre…
Per studenti e stagisti fuori sede trovare casa a Milano puo’ risultare essere una vera e propria impresa, se state pensando di trasferirvi in quella che da…
Finalmente una buona notizia sul fronte degli affitti di stanze ed appartamenti: negli ultimi sei mesi si sono registrati canoni più bassi in quasi tutte…
Bando di Concorso Alloggi a Milano: mini-alloggi per under 30 a 300 euro al mese in cambio 10 ore di…
Su StanzaZoo abbiamo registrato un aumento significativo di annunci di appartamenti e piccoli monolocali in affitto per il breve periodo nelle aree immediatamente a ridosso dei…
Chi si sia interessato alla vita mondana di Torino non si sarà certo perso nomi come Piazza Vittorio o Murazzi. Parole chiave per indicare un…
http://www.stanzazoo.com