Salone del Mobile 2014: è boom degli affitti a Milano

Salone del Mobile 2014: è boom degli affitti a Milano

Ha finalmente il via il Salone del Mobile di Milano 2014: la 53a edizione inizia oggi e continuerà fino al 13. Poco meno di una settimana in cui Milano diventerà ancora una volta capitale internazionale dell’arredo, del design e della creatività Made in Italy. Professionisti degli ambiti più disparati sono in viaggio direzione Milano per partecipare ad un calendario incredibilmente ricco di appuntamenti.

Ma cosa avrà mai a che fare l’evento sul design più importante a livello internazionale con il mondo degli affitti e con noi di StanzaZoo? Ebbene, da oltre due settimane a questa parte abbiamo notato una tendenza che in piccolo la dice lunga sull’impatto che eventi di questa portata hanno sul mercato immobiliare e sulla possibilità di ottimizzare le entrate da parte dei proprietari immobiliari...

Stiamo parlando della tendenza da parte dei professionisti che parteciperanno al Salone alla ricerca di alternative più economiche rispetto alla classica sistemazione negli alberghi del capoluogo lombardo.

Fenomeno che è stato da più parti definito "l'Effetto Salone" sui prezzi di immobili nelle aree centrali della manifestazione soprattutto per quanto riguarda appunto i canoni di locazione, e questo non è che un assaggio di quanto potrà accadere di qui ad un anno con l’ EXPO 2015.

Su StanzaZoo abbiamo registrato un aumento significativo di annunci di appartamenti e piccoli monolocali in affitto per il breve periodo nelle aree immediatamente a ridosso dei punti nevralgici della manifestazione, parliamo di Brera, Lambrate, Tortona, Garibaldi, Porta Romana ed Isola. Non solo gli annunci in queste zone sono più numerosi che mai ma gli importi settimanali richiesti sono risultati decisamente piu alti della media delle stanze in affitto, in genere tra il 20 ed il 30% più alti della media.

Lascia un commento