Stanze economiche a Bologna

Stanze economiche a Bologna

Quali sono le zone più abbordabili della città di Bologna? Dove conviene cercare casa in affitto a Bologna se non si possiede un grossissimo budget ma si vuole restare in zone che permettono di muoversi facilmente?

 

Chiaramente le zone più economiche, neanche a dirlo, sono nei quartieri più esterni della città, anche Bologna inizia infatti ad allinearsi allo “stile Milanese” in cui in centro ci sono gli uffici ed in periferia i “dormitori”, immagine abbastanza tipica della configurazione che tendono ad assumere tutti i grandi centri commerciali in cui il centro diviene appannaggio solo dei ricchi o delle aziende e dove i "comuni mortali" devono cercare in periferia a meno che non siano interessati a monolocali da 1200 euro al mese.

 

Tra le zone economiche ma comunque abbastanza tranquille sicuramente saranno da prendere in considerazion quartieri quali San Donato, Saragozza, Reno, San Vitale.

Oltre questi quartieri periferici al centro si trova una costellazione di paesini in cui cade la logica sopra accennata, iniziano infatti quest’ultimi a diventare delle realtà a sè stanti delle vere e proprie cittadelle distaccate da Bologna, con le loro aziende, i supermercati, villette di residenti e perfino proprie zone centrali adatte anche ad uscite serali: perfette quindi per molte famiglie ma anche studenti e giovani professionisti che decidono di abitare in queste zone perchè ben servite e distanti da Bologna solamente una ventina di minuti in auto o autobus!

 

Seguendo poi uno studio realizzato all'inizio del 2011 dal Corriere della Sera di Bologna sulle zone più accessibili ed al tempo stesso più "servite" (sia come mezzi che come servizi in generale), vi proponiamo qui di seguito la classifica delle Top 10 zone di Bologna dove è meglio abitare:

  1. Bolognina
  2. Marconi
  3. Fossolo
  4. Irnerio
  5. Barca
  6. Galvani
  7. Malpighi
  8. Costa-Saragozza
  9. Dagnini-Lunetta
  10. Savena

Voi cosa ne pensate? Dove cerchereste una stanza in affitto o un appartamento in affitto a Bologna? Quali sono le zone preferite per i giovani lavoratori i universitari fuori sede di Bologna? Quali invece le zone per le giovani coppie? Fateci sapere quio sotto nei commenti che zone consigliate e perchè :)

Lascia un commento