University Comics Week 2014: UniCusano e GUD a colpi di matita

University Comics Week 2014: UniCusano e GUD a colpi di matita

Ci piace quando le Università comunicano con i propri iscritti utilizzando linguaggi interessanti ed aprendosi ai mezzi di comunicazione più diffusi tra noi giovani come ad esempio l'online: è appunto questa la caratteristica che ha contraddistinto l'Università Niccolò Cusano nell'ambito della “University Comics Week” iniziativa realizzata in collaborazione con Daniele Bonomo, fumettista romano ai più noto più semplicemente come Gud.

Dal 22 al 27 settembre l’Università ha promosso sul suo blog per sei giorni consecutivi, una vignetta realizzata da Gud e dedicata al mondo degli studenti universitari e nello specifico aegli studenti-tipo dei sei corsi di laurea inclusi nell’offerta didattica dell’Ateneo. Alla base di questa inziativa c'è stata certamente la volontà da parte dell'Università di fare propri linguaggi e modalità comunicative vicine ai giovani, per avvicinarsi, colmare la distanza e creare un'iniziativa interessante riguardante il mondo universitario ed i suoi protagonisti, gli studenti. L'accento è stato posto anche sul web come canale di diffusione di un messaggio immediato capace di raggiungere studenti anche non iscritti all'UniCusano, ed è arrivato infatti a noi di StanzaZoo.com, è stato spassoso ed interessante guardare le varie vignette.

Gud è stato esilarante ed in grado di ritrarre in sei vignette umoristiche i tratti salienti degli iscritti alle diverse Facoltà, in pochi tratti di matita ne ha descritto l'attitudine, i vezzi, lo stile, l'abbigliamento, i motti di ciascuna tipologia di studente in quadretto che con delizioso umorismo ci racconta con poche ma accurate percentuali chi sono gli iscritti alle diverse facoltà, del loro percorso, dell'età media al raggiungimento della laurea ed altre informazioni molto interessanti. Calvizie incipiente o barba folta, occhiali spessi o ‘alla Albus Silente’, mantello da supereroe o giacca e cravatta, valigetta da uomo in carriera o borsa da alternativa al seguito, universitarie con gonna a fiori o corta con spacco... a ciascuno iscritto il suo tratto distintivo, il suo percorso, le sue peculiarità.

"La collaborazione tra UniCusano e il fumettista Gud vuole dimostrare, ancora una volta, quanto l’università telematica sia interessata alle novità che riguardano il mondo culturale giovanile, in questo caso specifico i fumetti, e quanto sia in grado di parlare proprio lo stesso linguaggio degli studenti”. E dobbiamo certamente darne atto, senza dubbio un impegno ed una capacità comunicativa avanti anni luce rispetto ai modi in cui oggi in Italia i vari Atenei comunicano con i propri iscritti. Bene per l'UniCusano: immediata, divertente ed efficace.

Le vignette realizzate da Gud sono ora disponibili in alta definizione, date un'occhiata.

Lascia un commento