Vita fuori sede, quanto mi costi? Prezzi stanze in affitto 2016

Vita fuori sede, quanto mi costi? Prezzi stanze in affitto 2016

Quest’anno l’affitto di una stanza vi costerá in media 1,3% in piú rispetto all’anno scorso. Milano e Roma si confermano le cittá piú care, mentre Palemo é decisamente la cittá piú economica per la vita dei fuori-sede dove é possibile affittare una singola a soli 190 euro… mica male, considerando che é una citta stupenda sotto tutti i punti di vista.

Siamo ancora a fine Agosto, sebbene l'estate stia lentamente volgendo a termine, molti di noi sono ancora in piena vibe vacanziera. Eppure tra una selfie ed una serata al club molti di noi stanno giá facendo piani per settembre. Chi in cerca di una nuova esperienza lavorativa, chi pronto ad iniziare l'universitá, chi una nuova avventura specialistica o un master in una nuova cittá: la corsa alla ricerca di una stanza in affitto é giá cominciata.

Vediamo cosa ci riserva il mercato per gli affitti stanze nel 2016/2017 secondo l'ultima ricerca pubblicata da Centro Studi Trovit che ha appena pubblicato i risultati dell'indagine sul mercato delle stanze in affitto.
Iniziamo col dire che al momento il prezzo medio di una stanza, individuato in base alle 20 tra le maggiori città universitarie italiane, é 365euro per una singola e 300euro per una doppia. Rispetto al 2015 si tratta di un aumento - medio - del 1,3%.

In realtá a Milano, la cittá piú cara in fatto di affitti, i prezzi sono aumentati di ben il 4,5%. Attualmente infatti l'affitto medio per una singola si aggira sui 465 euro (27% in piú rispetto al resto d'Italia).
Buone notizie da Roma, la seconda cittá piú cara d'Italia in quanto ad affitti (e non solo), dove si puó affittare una singola per 400euro, una doppia per 350 euro, non essendoci stati aumenti rispetto ai prezzi d'affitto del 2015.

Scorrendo la classifica verso il basso i prezzi d'affitto scendono decisamente, le cittá con affitti piú convenienti per il 2016 sono Padova, Udine, Brescia per il Nord, e Palermo, Catania, Chieti ed Ancona per il Centro-Sud.

Se state valutando un trasferimento per studio o lavoro vi converrá tenere in considerazione questi dati in quanto sebbene le differenze dei prezzi mensili non sembrino sostanziali vi assicuriamo che a livello totale sull'anno hanno un bel peso complessivo. Fino anche a 300/400 euro all’anno (il costo di un weekend fuori porta).

Happy Affitto :)

Lascia un commento