Domande Frequenti

In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci vengono fatte dai nostri utenti in modo che possano essere di aiuto a tutti coloro che utilizzano per la prima volta il servizio. Prima di scriverci provate a dare un'occhiata qui sotto è molto probabile che la risposta sia a portata di click. Se invece avete un dubbio irrisolto non dovete fare altro che scriverci attraverso l'apposito form Contattaci, siamo come sempre a vostra disposizione!

Cos'è StanzaZoo?

StanzaZoo.com è l'unico sito web italiano dedicato esclusivamente a soluzioni di affitto per giovani fuori sede completamente gratuito sia per chi offre che per chi è alla ricerca di casa. Gli annunci pubblicati su StanzaZoo sono relativi sia alla condivisione di appartamenti che agli affitti di intere abitazioni.

StanzaZoo è completamente gratuito?

Assolutamente si, StanzaZoo è un sito fatto per la community di chi cerca e chi offre un posto in affitto giovane ed è stato pensato proprio per agevolare tutti coloro che cercano e offrono soluzioni di affitto nelle principali città italiane.

Come posso pubblicare un annuncio su StanzaZoo?

Per poter inserire un annuncio su StanzaZoo è necessario innanzitutto registrarsi. Una volta effettuata la registrazione e convalidata la propria email è possibile inserire un annuncio gratuito cliccando sul tasto "Pubblica Annuncio" nella parte in alto a destra sulla Home Page, accanto alla barra della ricerca. Qui di seguto i link per effettuare la registrazione e inserire un annuncio:
- clicca qui per registrarti su StanzaZoo
- clicca qui per pubblicare un annuncio su StanzaZoo

Come posso filtrare i risultati della mia ricerca?

Filtrare i tuoi risultati è veramente importante in quanto ti permette di ottenere solo risultati pertinenti. Una volta effettuata la ricerca visualizzerai una lista di annunci disponibili rispetto ai dettagli con cui hai impostato la tua ricerca in fase inziale. Es. Singola a Milano.

A questo punto però sarà per te sicuramente utile scremare ulteriormente i risultati a tua disposizione, puoi farlo con l'opzione "Filtra Ricerca" che troverai in testa alla lista dei risultati. A questo punto potrai filtrare ulteriormente i risultati ottenuti indicando ad esempio che vuoi visualizzare tutte le stanze o gli appartamenti disponibili per ragazze, quelli "pet friendly" (per amanti degli animali), oppure solo gli annunci provvisti di foto e molte altre caratteristiche interessanti. Facilissimo, no?!

E' possibile inserire un solo profilo se si è una coppia o un gruppo?

Certamente si, su StanzaZoo è infatti possibile inserire nell'annuncio stesso il numero di persone che sono alla ricerca di un appartamento o di una stanza da affittare.

Perchè per vedere i dettagli degli annunci devo pubblicarne uno?

Stanzazoo basa il proprio modello di fruizione del sito sulla qualità di risultati pertinenti per ciascuna ricerca, per questo è molto importante poter offrire a ciascun utente di StanzaZoo un ventaglio dettagliato di risultati potenzialmente affini alla sua ricerca sia che si tratti di offerta di stanza che di ricerca di appartamento in affitto. L'intento di StanzaZoo è quello di fare in modo che si crei una vera è propria community tra chi offre un posto da affittare e chi cerca un nuovo posto da abitare.

Come posso mettermi in contatto con gli altri utenti di StanzaZoo?

Per potersi mettere in contatto con gli utenti di StanzaZoo è necessario essere registrati, avere almeno un annuncio attivo e chiaramente aver effettuato il Login. Se hai problemi ad effettuare una di queste tre azioni, guarda le domande precedenti.

E' possibile mettersi in contatto con gli utenti che hanno pubblicato un annuncio mediante il contact form presente nella parte in basso di ciascun annuncio. Quando contatti un utente attraverso il contact form di StanzaZoo, quest'ultimo sarà immediatamente avvisato con un'email. Potrai sempre controllare i messaggi inviati e quelli ricevuti nella tua casella di posta StanzaZoo.

Come funziona l'opzione "Aggiungi ai Preferiti"?

L'opzione Aggiungi ai Preferiti ti permette di salvare gli annunci che più ti interessano e di averli sempre a portata di mouse nella Tua Scrivania: gli annunci verranno infatti memorizzati per te e potrai riguardarli in qualsiasi momento!

Per salvare un annuncio tra i tuoi preferiti dovrai semplicemente cliccare sull'icona a forma di Stella presente in ogni annuncio e quest'ultimo verrà immediatamente inviato e memorizzato sulla Tua Scrivania! Visualizzando le scrivanie di altri utenti potrai anche visualizzare tutti gli annunci che questi a loro volta hanno inserito tra i loro preferiti.

Come funziona l'opzione "Invia Interesse"?

Il messaggio di interesse è la modalità più veloce e immediata per comunicare con gli altri utenti di StanzaZoo, funziona un pò come un colpo di fulmine. Cliccando sull'icona a forma di saetta, "Invia Interesse", l'autore dell'annuncio riceverà un'email che lo informerà del tuo interesse. Contemporaneamente il tuo nome comparirà nella sezione "Interessa a" del suo annuncio, in questo modo sarà ancora più facile per lui mettersi in contatto con te!

Posso contattare gli altri utenti che sono come me alla ricerca?

Certamente, la comunicazione tra utenti non ha limiti. Mettiamo il caso che tu stia cercando una stanza ma che abbia dato anche un'occhiata alle sezione appartamenti in affitto trovandone uno che sembra perfetto per te ma che non potresti permetterti da solo. Che fare su StanzaZoo? Semplice. visualizza tutti gli annunci di utenti di StanzaZoo che come te cercano una stanza, contatta quelli che ti colpiscono maggiormente e che sembrano più simili a te guardando la descrizione che hanno inserito! StanzaZoo è social davvero.

Se offro un appartamento posso contattare chi cerca stanza?

Assolutamente si, se offri un appartamento composto da 3 camere da letto ad esempio, prova a guardare i profili di chi cerca stanza, contatta quelli che ti sembrano più giusti per il tipo di appartamento che offri e affitta l'appartamento in un lampo!

Come faccio a inserire la foto del profilo su Stanzazoo?

Nella barra laterale di sinistra presente nella pagina "La Mia Scrivania" clicca su "Modifica Foto Profilo", in questa sezione potrai inserire la tua foto per personalizzare ancor più il tuo profilo. Inserire una foto nel proprio profilo è molto importante per gli utenti che leggono i tuoi annunci.

Che fare se la localizzazione di Google Map è errata?

Durante la compilazione o la modifica del campo "Indirizzo completo" (se offri una stanza o un appartamento) o nel campo "Dove" (se cerchi una stanza o un appartamento), del tuo annuncio, comparirà un menu a tendina che ti suggerirà un elenco di indirizzi affini, scegli da quest'elenco l'indirizzo esatto!

Posso inserire diversi annunci con lo stesso profilo StanzaZoo?

Certamente ma gli annunci dovranno essere relativi ad immobili o stanze/posti letto diversi. Annunci identici o relativi allo stesso immobile verranno invece rimossi.

Cosa fare se la tua città non è ancora tra quelle in elenco?

Crea il tuo nuovo annuncio e specifica la tua città nel campo "Indirizzo completo" (se offri una stanza o un appartamento) o nel campo "Dove" (se cerchi una stanza o un appartamento) e questa verrà dinamicamente aggiunta all'elenco delle città presenti su StanzaZoo.

Come faccio a cambiare i miei dati personali su Stanzazoo?

Cambiare i tuoi dati è facilissimo, vai su "La Mia Scrivania" e clicca sulla barra laterale sinistra su "Modifica Profilo", in questa sezione potrai modificare dati come il nome, la città, lo status e anche il testo "Descriviti in 2 righe".

E' possibile modificare la password?

Si, è possibile. Una volta effettuato l'accesso utilizzando email e password, visita "La Mia Scrivania" e clicca sulla barra laterale destra su "Modifica Profilo" arriverai in una pagina in cui tra i vari campi editabili potrai re-impostare la tua nuova password per StanzaZoo.

Come faccio a non ricevere più le alert di StanzaZoo?

Le alert sono un servizio gratuito offerto da StanzaZoo a tutti coloro che hanno pubblicato un annuncio sul sito e che hanno mantenuto attivo il servizio di alert sul proprio profilo. In caso si desideri eliminare l'invio di alert di StanzaZoo è possibile disabilitare l'opzione accedendo alla sezione "Modifica Profilo". Se invece non vuoi più ricevere alert perchè hai già trovato casa, affittato la stanza o l'appartamento ti basterà semplicemente eliminare il tuo annuncio accedendo alla sezione "La Mia Scrivania".

Come faccio a modificare o eliminare il mio annuncio su StanzaZoo?

Per modificare o eliminare il tuo annuncio vai su "La mia Scrivania" e da lì su "I miei annunci". Clicca sulla targhetta "Modifica/Elimina" per modificare o eliminare ogni singolo annuncio.

Come faccio a eliminare il mio account su StanzaZoo?

Per eliminare il tuo account vai su "La mia Scrivania" e da lì su "Elimina Profilo". Da qui puoi eliminare il tuo profilo StanzaZoo: tutti i tuoi dati, compresi i tuoi annunci, verranno eliminati definitivamente e non potrai più avervi accesso.