Affitti economici Milano | Ospitalità solidale Bando

Affitti economici Milano | Ospitalità solidale Bando

Affitti agevolati a Milano con un tetto massimo mensile di 300 euro ai giovani tra i 18 ed i 30 anni che si impegneranno in attivitá di volontariato locale:  animazione, doposcuola, attivitá socialmente utili, educazione civica.

Ospitalità solidale” questo é il nome dell’iniziativa attivata a Milano per venire in contro sia ai giovani fuori sede, universitari o lavoratori, in cerca di affitti economici a Milano che alle famiglie che vivono in quartieri popolari e che spesso necessitano di extra-support pubblico.

Sono 22 gli appartamenti in affitto a Milano messi a disposizione dal Comune di Milano per giovani che decidono di aderire al progetto: studenti, ricercatori, student-lavoratori, stagisti, a progetto, a tempo determinate o collaborazione occasionale. L’affitto non ha limite di tempo e verrá regolato sulla base del corso di studio o contratto lavorativo in essere a patto che le entrate mensili non superino i 1500 euro e siano correttamente inseriti nell’apposita graduatoria.

Gli alloggi situati nei quartieri Ponti, Ca'Granda Nord e Monetrotondo vengono ceduti e rientrano nel progetto in quanto definite “sottosoglia” cioé troppo piccoli per essere assegnati attraverso la normale graduatoria dedicata ai nuclei familiari.

Daniela Benelli, Assessore all’area metropoltana, Casa e Demanio di Milano ritiene che “inserire i giovani in queste aree metropolitane e dare loro la possibilitá di collaborare attraverso attivitá di coesione sociale al recupero di questi quartieri e ci consente di sottrarre all’abbandono alloggi non assegnabili, sostenendo i ragazzi in difficoltà in un momento di crisi economica e del lavoro”.

E voi cosa ne pensate? Qui a StanzaZoo ci siano sinceramente entusiasmati per l'iniziativa, troviamo interessantissima questa soluzione che coniuga necessità abitative, volontariato e solidarietá.

Plauso all'amministrazione milanese, speriamo che altre cittá italiane possano replicare con progetti simili!

Lascia un commento