Bando di concorso insegnanti di ruolo 2012: finalmente l'indeterminato!

Bando di concorso insegnanti di ruolo 2012: finalmente l'indeterminato!

Una ventata di sollievo e di aria fresca dal Ministero della Pubblica Istruzione, dopo ben 13 anni (si è corretto, non è purtroppo un errore di battitura) riprendono i concorsi pubblici con il bando 11.892 destinato a quasi 12mila docenti italiani. Il 24 settembre la pubblicazione del testo integrale, migliaia se non milioni gli aspiranti insegnanti che attendono questa data dal lontano 1999. Dalla nota ufficiale pubblicata negli scorsi giorni dal Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca si apprende che le assunzioni riguarderanno: dirigenti scolastici, docenti e personale educativo; docenti per le Accademie e i Conservatori di Musica; personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo per il settore AFAM. Le assunzioni a tempo determinato nella scuola in numeri: 1.213 dirigenti scolastici e 21.112 insegnanti di ogni genere e grado.

Alcune indiscrezuioni circa le prime scadenze per questo bando di Concorso:
ad ottobre si svolgerà il primo test identico per tutti coloro che intendono partecipare al bando ed attraverso il quale verrà effettuata una prima scrematura. A gennaio invece sarà la volta della prova scritta a cui seguirà poi successivamente la prova orale. Plauso da parte di Francesco Profumo che interpreta questo Bando di concorso come un deciso segnale positivo di ripresa da parte della Pubblica Amministrazione.

Sin d'ora detto, visto il numero impressionante di aspiranti, per coloro i quali non ce la faranno in questa occasione non c'è da disperare, il Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca anticipa un secondo Bando di Concorso assunzioni ruolo insegnanti entro Maggio 2013.

Da tenere sotto controllo: MIUR Bandi

Lascia un commento