Topolino in mostra al PAN di Napoli: Magica disney, 3000 volte topolino

Topolino in mostra al PAN di Napoli: Magica disney, 3000 volte topolino

Topolino, nato nel lontano 1928 dalla fervida fantasia di Walt Disney è uno dei personaggi animati più amati di sempre. Quando nel 1932 il grande Walt fu premiato per aver dato vita al roditore più simpatico e famoso del mondo, in Italia Giuseppe Nerbini, editore fiorentino, forte dell’enorme successo che il personaggio e le sue avventure stavano avendo, decise di proporre un intero giornalino al topino dai pantaloncini rossi.

Così, Il 31 Dicembre del 1932 diede vita al primo numero di Topolino, il quale anticipava di circa un mese il Mickey Mouse Magazine, sua versione americana. Il giornalino a stelle e strisce era edito da Herman Kamen che decise di proporne la diffusione dapprima a luoghi come sale di proiezione o grandi magazzini, fino ad arrivare nel 1935 alle edicole ed ottenere così l’enorme successo che tutt’ora conserva.

Il 22 Maggio 2013 Topolino festeggerà la sua uscita numero 3000 e proprio per celebrare questo importante traguardo, al PAN di Napoli fino al 26 Maggio sarà possibile assistere alla mostra gratuitaMagica Disney-3000 volte Topolino’ realizzata in collaborazione con The Walt Disney Company Italia ed il Museo del Fumetto di Lucca. Se il lavoro fuori sede, lo stage oppure l'incombere della sessione estiva vi stanno sfiaccando ed avete iniziato con largo anticipo il conto alla rovescia per la pausa estiva, questa è una bella occasione per staccare per qualche ora ed immergervi in un'atmosfera di spensieratezza e divertimento.
Sette sono le sale dedicate ad un viaggio nel mondo di uno dei fumetti più celebri. Un percorso itinerante che comprende gadgets, video, foto ed albi così come bozzetti e disegni di famosi artisti del ‘comic’ che hanno contribuito al grande successo dei personaggi Disney, uno fra tutti Carl Barks, ovvero il ‘padre’ della famiglia dei paperi.

Una grande occasione per i più appassionati, per chi volesse ritornare un po’ bambino e per avvicinare le nuove generazioni al mondo Disney. Insomma un appuntamento per grandi e piccini che rappresenta quasi un ‘assaggio’, di un’altra grande manifestazione: Il Salone Internazionale del Fumetto, COMICON: Dal 25 al 28 Aprile alla Mostra D’Oltremare. Qui si avrà la possibilità di conoscere di persona Diane Disney, figlia del celeberrimo Walt.

Gli appuntamenti sono dunque in Via dei Mille 60 per il PAN ed in Viale Kennedy 54 per la Mostra D’Oltremare.
 

Maggiori info:

PAN - Palazzo delle Arti Napoli:
lun./ven. 9:30-19:30
dom. 9:30-14:30.
martedì. chiuso

Ingresso libero

Lascia un commento